domingo, 27 de abril de 2014

[HQ BRAZUCA - 2008] - MAIS TALENTO BRAZUCA NA ITÁLIA - VIEIRA E MACÊDO

Wilson Vieira e Fred Macêdo criam logotipo para emissora italiana

Por Humberto Yashima - BIGORNA 

08/04/2008

Wilson Vieira e Fred Macêdo, dupla responsável por HQs como Kwi-Uktena e Evolution, criou o novo logotipo/mascote da emissora italiana FNNetwork - TVRadio station, sediada em Gênova. Carlo Trapani, DJ e apresentador da emissora, gravou um vídeo em que fala do trabalho dos dois quadrinhistas e de Quadrinhos em geral. Macêdo produziu caricatura dele e de Vieira (imagem abaixo) na  ilustração também aparece Carlo Trapani.  


Olá insones!

Dessa vez não vamos falar especificamente de HQ, mas do grande trabalho realizado por dois grandes artistas das HQs Brazucas.
Mais uma vez os amigos Wilson Vieira e Fred Macêdo mostram seu talento em terras italianas. 
Dessa vez, eles criaram o logotipo/mascote da FNNetwork – TVRadioStation de Gênova na Itália. 
Também  foi  criada  uma  caricatura para divulgação. 
O DJ e apresentador Carlo Trapani fez um vídeo falando sobre o excelente trabalho dos dois artistas.
Confira abaixo as imagens do logo e  da  caricatura:

Por Tiago Castro - UNIVERSO INSÔNIA











Disc Jockey1977 até 1979Génova
RADIO MEDITERRANEO 103: emittente di Genova, nata nel 1975 come emittente pirata per iniziativa di Silverio Diafani e Nino Cortese, prima sede via Porta Soprana 1/1. Nel 1976 diventa effettiva, la prima sede ufficiale è in via dei Giustiniani nel centro storico di Genova, irradia i suoi programmi dai 95.400-102.600-102.900 FM Stereo Tel. 010291839. Fra gli speaker: Giulio Morbidelli (in arte Supergiulio), Carlo Trapani, Gianpaolo Perungin, Sergio Solari, Giovanni Aquilino, Nino Cortese, fra i programmi: NOCE PELOSA trasmissione di cabaret; NIGHT SERVICE trasmissione soft notturna; COPACABANA programma di musica brasiliana con WILSON VIEIRA regia di Carlo Trapani ed infine ANTEPRIMA MUSIC e CLASSIFICA con Sergio Solari. Radio Mediterraneo diventa anche tv TELERADIOMEDITERRANEO canale 41 con trasmissioni music e dediche in diretta dagli studi di Via dei Giustiniani. Chiude i battenti nel 1979 (Sergio Solari).








quarta-feira, 9 de abril de 2014

SUPER HERÓICA - ANO XIV - HQ - O CABO RAPOSA PEQUENA - WILSON VIEIRA E LUCIANO SANTO MILANO


SUPER HERÓICA  297 - ANO XIV - 1978 - EDITORA DARDO/FLEETWAY PUBLICATIONS - MILÃO/LONDRES
HQ - O CABO RAPOSA PEQUENA -  54 PRANCHAS - DESENHO - WILSON VIEIRA (STAFF DI IF) - ARTE FINAL - LUCIANO SANTO MILANO (STAFF DI IF)

Super Eroica, la mitica serie a fumetti di guerra è raccolta in una nuovissima collana per farvi rivivere le grandi avventure di cielo, di terra e di mare. Una serie che va oltre le circostanze belliche in cui si contestualizza, esaltando aspetti valoriali e atti epici raffigurati magistralmente da grandi disegnatori italiani e stranieri di fama internazionale: Hugo Pratt, José Ortiz, Gino D'Antonio, Solano Lopez, Renzo Calegari, Ferdinando Tacconi, Luciano Milano, Wilson Vieira…e molti altri! 

 Nella prima metà degli anni Sessanta in Italia ci fu un fiorire di testate a tema bellico che restarono con successo in edicola per svariati anni.
Si chiamavano Collana Eroica, Super Eroica, Guerra d’Eroi, Croce di Guerra ed erano tutte più o meno dello stesso formato tascabile.
Proponevano storie sulla Seconda guerra mondiale, pubblicate originariamente in Inghilterra da editori come Fleetway o Thompson, ma realizzate da autori di varie nazionalità, in prevalenza italiani, tra i quali, seppur mai accreditati, sappiamo spiccavano nomi come Rinaldo D’Ami, Rino Albertarelli, Renzo Calegari, Gino D’Antonio, Ferdinando Tacconi e Hugo Pratt.
La casa editrice che per prima si presentò sul mercato con questi materiali fu la Dardo con la testata Collana Eroica.
Era l’ottobre del 1962 quando uscì il primo numero di una serie di cinque, tutti di grande formato, che in qualche modo scimmiottavano lo standard di un settimanale di successo come il Corriere dei Piccoli.
Ma non era quello che volevano i lettori, in prevalenza adolescenti e adulti.
A marzo del 1963 l’editore Casarotti ritornò sui suoi passi e optò per il formato tascabile, ricominciando la numerazione da 1.
Fu un vero successo e in poco più di otto anni uscirono 353 numeri, oggi difficilmente reperibili sul mercato del collezionismo.
Le prime uscite andarono presto esaurite e la Dardo le ripropose in 12 volumetti che ristampavano tre episodi alla volta.
Furono questi propedeutici a una nuova collana, di maggior foliazione, che si chiamò Super Eroica.
Anche questa testata raccolse i consensi del grande pubblico, che la trovò in edicola per 713 numeri fino al 1993.
La nostra proposta riparte proprio da qui: vi offriamo una nuova Super Eroica del tutto inedita, che ogni settimana andrà a ristampare per ogni uscita tre numeri della gloriosa Collana Eroica.
Buona lettura e buona collezione,
𝐺𝑖𝑎𝑛𝑛𝑖 𝐵𝑜𝑛𝑜

La mitica serie a fumetti vi aspetta in una raccolta di 30 uscite per farvi rivivere le grandi avventure di cielo, di terra e di mare.
⁣Una collana che va oltre le circostanze belliche in cui si contestualizza, esaltando aspetti valoriali e atti epici raffigurati magistralmente da grandi disegnatori italiani e stranieri di fama internazionale. ⁣
Le Edizioni If dopo sette anni di attività dimostrano ancora una volta la loro propensione alla riscoperta del patrimonio culturale che rapprensenta il fumetton d'annata, così dopo aver riportato in edicola serie classiche e indimenticabili come Storia del West, il comandante Mark, Capitan Miki, il Grande Blek la casa editrice milanese riporta in edicola, con una miniserie test di quattro numeri, gli eroi senza volto della seconda guerra mondiale, i protagonisti comuni del fumetto bellico britannico.
La miniserie, intitolata SUPER EROICA in onore della classica testata che nel secolo scorso ne ospitava le gesta, è in edicola (e fumetteria) dal 25 luglio.
Ogni numero avrà una foliazione di 240 pagine.
So ogni numero ci saranno quattro avventure autoconclusive, si inizia con "La collina dello scheletro" illustrata da Gino D'Antonio.

terça-feira, 8 de abril de 2014

segunda-feira, 7 de abril de 2014

KEN PARKER - CLUQ - WILSON VIEIRA - BRASIL


WILSON VIEIRA  traduziu 12 números (33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40 - 56 - 57 - 58  e 59 -  entre setembro de 2004 a janeiro de 2007) da série western KEN PARKER (Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo), em Português (Brasil), para a Editora CLUQ (Tapejara), do editor Wagner Augusto.